I benefici di una badante rispetto alla casa di riposo

La badante che offre l’assistenza domiciliare è preferibile per molti versi alla classica casa di riposo tipo RSA. Se ci si ferma un attimo e si analizzano le due situazioni nel dettaglio, saltano subito all’occhio i motivi per cui oggi sono sempre più persone a prendere la decisione di lasciare una persona anziana non più autosufficiente a casa sua con un’assistente domiciliare.

Un rapporto di uno a uno

Il rapporto di uno a uno tra assistente e assistito è impossibile da ottenere se non si sceglie l’assistenza domiciliare. In una residenza per anziani, per quanto esclusiva possa essere, gli operatori devono seguire più pazienti allo stesso tempo. invece, un’assistente domiciliare può dedicare tutte le sue cure e attenzioni a una singola persona che quindi viene trattata nel migliore dei modi.

Stare nel proprio ambiente famigliare

A volte si sottovaluta l’importanza che ha per una persona anziana Stare nel proprio ambiente famigliare. Spostarla in un altro posto, come può esser una casa di riposo, può esser davvero disturbante e disorientante. Non c’è quindi da stupirsi che alcuni cerchino di andarsene dalla RSA. Stare in casa propria per una persona anziana ha certi vantaggi da non prendere sottogamba.

Mantenere una routine intatta

In una casa di riposo le giornate sono vuote, ripetitive e rischiano di far assopire ancora di più i poveri anziani ricoverati. Invece, scegliendo una badante a domicilio, il nonno riesce a restare più attivo. In altre parole, resta intatta la sua routine. Si esce più spesso a fare passeggiate e normali commissioni di tutti giorni che fanno la differenza nella qualità della vita.

Ridurre i costi e contenere le spese

Fattore assolutamente da mettere sui piatti della bilancia è quello dei costi e delle spese. Una residenza per anziani è molto costosa. Una famiglia che ha già tante altre spese spesso non riesce a fronteggiare anche il costo della RSA. Una assistente domiciliare risulta più economica e i conti quadrano alla fine del mese.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.badante-roma.it